Sistema dei valori

Identità: Chi siamo?

  • La L.R. 19/2003, all’articolo 3, prevede che

“Le aziende pubbliche di servizi alla persona, di seguito denominate aziende, non hanno fini di lucro, hanno personalità giuridica di diritto pubblico, autonomia statutaria, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica e operano con criteri imprenditoriali. Esse informano la propria attività di gestione a criteri di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto del pareggio di bilancio da perseguire attraverso l’equilibrio delle spese e delle entrate, comprendendo in queste i trasferimenti.”

  • L’art. 2, comma 1, dello Statuto dell’A.S.P. ITIS precisa che

L’Azienda opera nel campo dei servizi alla persona e sua finalità primaria è l’assistenza alle persone anziane, tramite piani individualizzati e nel pieno rispetto della dignità e personalità degli utenti. A tal fine essa attua servizi e svolge interventi rivolti alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione della non autosufficienza, offrendo, in relazione ai bisogni, risposte flessibili ed articolate quali la gestione di centri diurni di aggregazione e protetti, l’ospitalità in condomini solidali, l’accoglimento in moduli residenziali dei soggetti per i quali risulti non praticabile il mantenimento nell’ambiente familiare e sociale di appartenenza, modalità di attuazione della domiciliarità, potendo, altresì, assumere iniziative di solidarietà socio-economica, culturali e di tutela dei diritti. Nel quadro generale delle attività vengono perseguiti livelli qualitativi di eccellenza.

Sistema di valori

 

SISTEMA DEI VALORI DELL’A.S.P. ITIS

VALORI

SIGNIFICATI

  • LA PERSONA

Mettere al centro delle scelte e delle azioni la persona intesa come soggetto con propria identità, caratteristiche, dignità, da rispettare nella sua interezza

  • ASCOLTO

Prestare attenzione per capire l'altro a prescindere dal ruolo e dalla situazione, sospendendo il pregiudizio personale

  • RESPONSABILITÀ

Essere consapevoli del proprio ruolo ed impegnarsi con coerenza ed appropriatezza delle azioni, per raggiungere risultati di qualità nei confronti di se stessi e di terzi

  • CONDIVISIONE

Scambiare conoscenze, esperienze ed emozioni, collaborando al raggiungimento di risultati ottimali

  • ONESTÀ

Essere coerenti con se stessi e gli altri agendo nel rispetto delle regole per costruire rapporti trasparenti e di reciproca fiducia

  • MIGLIORAMENTO/INNOVAZIONE

Essere aperti alla conoscenza ed attuare un processo continuo di crescita che permetta di elevare la qualità dei servizi attraverso la programmazione e la valutazione dell'efficacia

  • PROFESSIONALITÀ

Complesso di competenze tecniche, relazionali ed esperienziali che attraverso comportamenti consapevoli, coerenti e responsabili, supporti le azioni verso il raggiungimento degli obiettivi in un processo continuo di miglioramento personale e di servizio

  • ARMONIA

Creare un clima equilibrato e solidale dove una comunicazione sincera e sensibile favorisce un ambiente ricco di soddisfazione e benessere reciproco