Settimana dello sviluppo sostenibile

itis-eco.jpg
MERCOLEDI’ 5 NOVEMBRE alle ore 10.30 nella sala del Centro Diurno di aggregazione dell’ASP ITIS, in via Pascoli 31, si terrà una CONFERENZA STAMPA su "ITISECOSOLIDALE"
 
Il progetto Itisecosolidale si articola in una serie di azioni volte alla sensibilizzazione al risparmio energetico e alla promozione della cultura della sostenibilità, nato da una concreta e attiva collaborazione tra gli anziani residenti dell’ ASP ITIS e loro familiari, la Direzione dell’Itis e i vari uffici, prosegue nella sua attività aderendo alla settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile, che si terrà dal 10 al 16 novembre 2008 sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
 
L’iniziativa rientra nella  campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO allo scopo di sensibilizzazare giovani e adulti di tutto il mondo verso la necessità di un futuro equo e armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta.
Tema di quest’anno è: riduzione e riciclaggio dei rifiuti.
Le iniziative che l’A.S.P. ITIS promuove coinvolgendo anziani residenti , giovani delle scuole e la cittadinanza riguardano:
  1. allestimento di una mostra dal titolo "TUTTI SU PER TERRA buone abitudini in mostra”,  fornita dall’LaREA-ARPA FVG che verrà allestita nel centro di aggregazione e portineria dell’Itis; la mostra è costituita da pannelli contenenti testi divulgativi, dati significativi, poesie, illustrazioni e vignette di noti autori italiani ed è articolata in quattro sezioni tematiche: acqua, clima, energia e trasporti.
  2. Cineforum per anziani e studenti con la proiezione di film a carattere ambientale a cui seguirà un dibattito tra i partecipanti ed esperti del settore.
  3. Settimana della raccolta differenziata negli uffici dell’Itis con la finalità di riflettere in riferimento al riciclaggio, analizzando i dati emersi dalla raccolta.

Sarà inoltre promossa, in collaborazione con la Ditta Boz Carta di San Vito al Tagliamento, un’attività di animazione che coinvolgerà anziani e studenti, volta a l recupero dei giochi tradizionali realizzati con i materiali poveri.

L'evento, promosso e patrocinato dall'Unesco, è svolto in collaborazione con LaREA-ARPA FVG.

Visualizza la locandina delle iniziative

sviluppo_sostenibile.pdf

pdf, 1.2M, 30/10/08, 122 download