Slovensko English

Servizio domiciliare e assistenza familiare

COS’È: il servizio domiciliare è un servizio finalizzato a sostenere l’autonomia della persona anziana, nel proprio abituale contesto di vita.

Gli obiettivi del servizio sono:

  1. favorire la permanenza della persona nel proprio ambito familiare, luogo dei propri affetti e dei propri ricordi;
  2. migliorare la qualità di vita della persona assistita, nonché quella della famiglia d’appartenenza;
  3. supportare e sostenere i familiari;
  4. implementare la gradualità di offerta nei servizi aziendali alla persona;
  5. contribuire a soddisfare una domanda di assistenza domiciliare qualificata secondo il modello CrossCare.

DESTINATARI: il servizio domiciliare è dedicato prevalentemente a:

  1.  persone anziane che abbiano difficoltà a soddisfare in maniera autonoma i propri bisogni;
  2. persone anziane non più autosufficienti o comunque in situazione di fragilità;
  3. adulti inabili a compiere gli atti della vita quotidiana.

MODALITÀ DI ACCESSO: gli interessati al servizio dovranno rivolgersi agli uffici del Segretariato Sociale (tel. 040 3736303) presentando la seguente documentazione:

1.domanda di fruizione del servizio di assistenza domiciliare o di assistenza familiare;
2.certificato del proprio medico di medicina generale con ultima diagnosi e terapia in atto compilato su apposito modello.

La valutazione dell’accesso al servizio compete all’equipe multiprofessionale dell’A.S.P. ITIS che effettuerà una visita al domicilio per la valutazione della situazione al fine di predisporre il progetto di vita personalizzato in condivisione con le famiglie e l'utenza.

La pratica di ammissione al servizio comporta un costo di € 150,00 e verrà versata al momento di inizio di fruizione del servizio.


MODALITÀ DI FRUIZIONE: sulla base della valutazione dell'equipe multiprofessionale viene formulato il progetto di vita personalizzato concordato con la persona richiedente il servizio e/o suo familiare. Il progetto diviene operativo con la firma di accettazione da parte del richiedente.
Le attività e le prestazioni indicate nel progetto  vengono individuate per tipologia e frequenza di erogazione e conseguentemente rapportate all’impegno quantitativo e qualitativo degli operatori addetti. A seconda del pacchetto del servizio prescelto l'operatore potrà avere una presenza esclusiva o non esclusiva, convivente o non convivente. La fruizione dei servizi può avvenire per un congruo periodo sperimentale, comunque non superiore a 6 mesi.


IN COSA CONSISTE E COME SI SVOLGE: il servizio prevede la predisposizione di un progetto di vita personalizzato elaborato dall'equipe multiprofessionale aziendale  in collaborazione con l’utente e/o i suoi familiari.
Il servizio garantisce prestazioni di natura socio-assistenziale e assistenza familiare e potrà essere integrato con altri servizi di tipo infermieristico e riabilitativo sulla base dei bisogni.
Gli ausili protesici necessari per la corretta effettuazione delle prestazioni sono forniti dalla persona e/o suoi familiari.
L’attività viene prestata prevalentemente a domicilio e/o in spazi esterni al contesto domestico (es.: accompagnamento da casa ad  ambulatori, centri di aggregazione, ecc.). Alcune attività extra, previa richiesta e calendarizzazione, potranno essere fornite presso la sede aziendale dell'A.S.P. ITIS.

PERSONALE:  il Care Manager è la figura professionale di riferimento che coordina l'equipe multiprofessionale, accoglie le richieste di assistenza da parte dei cittadini anziani e dei familiari, segnala ed attiva i servizi della rete coordinando gli interventi e monitorando l'andamento e gli esiti.

Tutto il personale d'assistenza dedicato ai servizi domiciliari  deve essere in possesso di idonee qualifiche professionali ed in regola con la vigente normativa e con le disposizioni igienico sanitarie. Il rapporto del personale con gli utenti deve essere ispirato al pieno rispetto della loro dignità, in spirito di solidarietà umana, usando cortesia nell'approccio ed evitando ogni forma di familiarità impropria.

COSTI: il costo dei singoli pacchetti e dei servizi aggiuntivi previsti sono definiti nella tabella delle "Tariffe del servizio domiciliare" .

Scarica i documenti correlati

Informativa privacy domiciliare.pdf

pdf, 158.6K, 31/01/22, 14 download

Regolamento servizio domiciliare 2022_ new.pdf

pdf, 97.7K, 14/02/22, 30 download

Tariffe Servizio Domiciliare.pdf

pdf, 70.8K, 14/02/22, 160 download

Domanda servizio domiciliare_maggio 2022.PDF

pdf, 132K, 01/06/22, 7 download

Accordo contrattuale assistenza domiciliare 2022.pdf

pdf, 94.5K, 14/02/22, 19 download

Atto aggiuntivo accordo contrattuale_maggio 2022.PDF

pdf, 68.3K, 01/06/22, 4 download

Certificato medico_maggio 2022.PDF

pdf, 78.4K, 01/06/22, 6 download