Mostra storica Dalla beneficenza al welfare

Dall’Istituto generale dei poveri di Trieste all’Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS (1818-2009)

La mostra storica sarà inaugurata venerdì 2 ottobre 2009 alle ore 18 nell'atrio monumentale dell'ITIS, in via Pascoli 31.

La mostra, allestita a cura del Dipartimento di Storia e Storia dell’Arte dell’Università di Trieste con il sostegno finanziario della Fondazione Osiride Brovedani onlus di Gradisca d’Isonzo, intende illustrare alla cittadinanza ed alle scolaresche l'articolata storia dell'ente dal 1818 ad oggi e, attraverso il suo esempio, l'evoluzione delle pratiche assistenziali.

Presenta vari documenti e fotografie provenienti dall’archivio storico e dal patrimonio artistico dell’ITIS che permettono di ricostruire la fisionomia sia dei benefattori e amministratori locali, sia degli assistiti di ogni età: gli anziani, ma anche i ragazzi e le ragazze che fino al 1976 furono tra i principali destinatari degli interventi assistenziali.

Statue e busti, ritratti, fotografie d’epoca, stampe, resoconti amministrativi, circolari, rapporti medici… davvero ampia la tipologia di testimonianze del passato e del presente dell’ente, la cui conoscenza può aiutare a riflettere sul presente e sul futuro del welfare e dei diritti sociali. Una parte del percorso espositivo sarà dedicata anche ad illustrare l’attività benefica svolta dalla Fondazione Osiride Brovedani onlus.

Scarica il file pdf

dalla-beneficenza-al-welfare.pdf

pdf, 1.5M, 01/10/09, 181 download