L'A.S.P. ITIS e la città

La RSA San Giusto

All'interno dell'A.S.P. ITIS è ospitata una RSA di 37 posti letto, gestita dall'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, che garantisce un'ulteriore qualificazione della modalità di servizio in risposta ai bisogni della cittadinanza.

Ospitalità Corso di Laurea in Fisioterapia

L'A.S.P. ITIS è sede del Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Trieste, frequentato da oltre 130 studenti ed ospita sia l'attività didattica che quella di tirocinio.

Scuola di specializzazione in Geriatria

L'Ente è sede distaccata della Scuola di specializzazione in Geriatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Trieste ed ospita i tirocini dei medici geriatri.

L'A.S.P. ITIS ed il quartiere di Barriera: il campo di calcio

L'A.S.P. ITIS, oltre ad erogare e promuovere servizi di qualità alle persone anziane di Trieste, è un ente pubblico che ha una storia di oltre 195 anni e dal 1862 ha quale sede il comprensorio di via Pascoli che al tempo aveva la denominazione di via dell'Istituto. Attorno ad ITIS si sviluppò gradualmente il quartiere di Barriera, zona un tempo occupata da campagne. Oggi la zona è pieno centro della città ed il quartiere è densamente popolato e privo, come peraltro molte aree del centro, di spazi aperti destinati alla pratica sportiva.

Questa introduzione appare utile rispetto ad un fatto che la stragrande maggioranza dei Triestini ignora: il comprensorio dell'ITIS di via Pascoli comprende un vasto giardino alberato ed inoltre un'area occupata da un campo di calcio a sette. Tale campo è di proprietà dell'Ente da sempre e costituisce l'unica infrastruttura sportiva all'aperto del quartiere destinata al gioco del calcio e specialmente all'attività calcistica giovanile.

Nel lontano 1977 l'amministrazione dell'allora Ente Comunale di Assistenza, poi trasformatosi in Istituto Triestino Interventi Sociali decise, per motivazioni di carattere sociale, di concedere gratuitamente l'uso del campo di calcio e alcuni spazi destinati a spogliatoi e sala ritrovo alla parrocchia di S. Teresa del Bambin Gesù di via Manzoni.

La citata Parrocchia delegò l'uso dello spazio alla società sportiva Fani Olimpia che promuove il gioco del calcio per i bambini ed i ragazzi che vivono nel quartiere circostante. Tale concessione prevede sempre l'uso a titolo gratuito con il solo rimborso delle spese relative alle utenze necessarie.

L'A.S.P. ITIS è orgogliosa di poter contribuire concretamente allo sviluppo di senso di cittadinanza adeguato ai bisogni delle persone che vivono nell'area circostante il comprensorio. Occupandosi ITIS di servizi agli anziani in larghissima maggioranza in condizioni di grave non autosufficienza e pertanto costretti a vivere in una struttura protetta, riteniamo imprescindibile l'apertura al territorio ed il contatto continuo con la realtà che ci circonda partendo proprio da quelli che saranno i cittadini del domani, cioè i giovani.

...

.....

Ristorante

Nel nuovo ristorante contente un ulteriore momento di socializzazione per utenti e familiari, oltre che per tutto il personale operante all’Itis.
Modalità di accesso al ristorante.