Centro estivo per anziani

Presso il centro diurno di aggregazione di via Pascoli 31

TARGET: anziani che vivono a domicilio e che per situazioni contingenti o permanenti (assenza della famiglia, clima molto caldo, disabilità fisiche, disturbi dell’umore, senso di solitudine ecc.) hanno necessità/desiderio di trascorrere un periodo in un ambiente protetto, in locali climatizzati o nel verde del giardino accompagnati da personale qualificato (assistenti e animatori), partecipando a numerose attività ricreative e culturali. Il Centro Estivo si rivolge soprattutto ad anziani in condizioni di “fragilità” ma non affetti da patologie cognitive i cui bisogni non trovano risposta né nei Centri Diurni di Aggregazione per autosufficienti né nei Centri Diurni Assistiti che si rivolgono specificatamente ad anziani affetti da demenza.

MODALITA’ D’ACCESSO: a) accesso diretto dell’utenza all’ITIS, previa valutazione da parte dell’equipe multiprofessionale aziendale; b) accesso indiretto, attraverso i servizi territoriali, previa valutazione dell’U.V.D. di appartenenza formata da operatori dell’ITIS, del Distretto e delle U.o.t.   

OBIETTIVI: socializzazione, stimolazione funzioni cognitive, ricreativi e culturali.

NUMERO DESTINATARI: da un minimo di 10 ad un massimo di 20 persone.

PERIODO: dal 4 al 29 agosto, per complessive 4 settimane; iscrizione e pagamento settimanale dal lunedì alla domenica.  

SERVIZI OFFERTI: accoglienza, pranzo e merende, attività ricreative e culturali secondo  calendario. Su richiesta sarà possibile accedere agli altri servizi del centro diurno di aggregazione, quali bagno assistito, podologo, parrucchiere. Trasporto da e per il domicilio affidato a ditta esterna (indicativamente a/r 70 € a persona per l’intera settimana), con modalità da definire a parte.

ORARI:  accoglienza dalle ore 8.30, fine attività alle ore 18.30

COSTI PREVISTI (a fronte di una partecipazione minima di 10 persone): la quota di partecipazione settimanale al Centro Estivo è di € 210,00 comprensiva di pasti ed assistenza di animatore ed adest.