CAFFE’ ALZHEIMER: nuovi appuntamenti

Riprendono gli incontri periodici a tema su: invecchiamento, disorientamento e Alzheimer per famigliari, operatori e volontari.

L'appuntamento mensile è al Caffè’ San Marco; gli incontri si svolgeranno con il seguente calendario:

mercoledì 12 dicembre ore 17.30
Cambiamenti nel ruolo socio-famigliare della persona disorientata
 
mercoledì 30 gennaio ore 17.30
L'uso delle parole più giuste per comunicare con una persona disorientata
 
mercoledì 27 febbraio ore 17.30
Anche i famigliari hanno bisogno di aiuto
 
mercoledì 26 marzo ore 17.30
Quando i bisogni della persona disorientata non coincidono con quelli dei famigliari
 
mercoledì 30 aprile ore 17.30
L'alimentazione dell’anziano disorientato
 
mercoledì 28 maggio ore 17.30
Il distacco

Il Caffè Alzheimer e’ un luogo d’incontro dove i famigliari, gli operatori ed i volontari, sotto la guida di un esperto, possono apprendere conoscenze, scambiarsi le esperienze ed avere informazioni sulle varie modalità del prendersi cura in un ambiente disteso; tra le persone coinvolte nello stesso problema si apre una strada per uscire dal tabù che spesso circonda questo processo inevitabile che è l’invecchiamento patologico.

Gli incontri durano all’incirca un’ora e sono aperti a tutti; il clima è il più possibile disteso e gli argomenti vengono trattati con modalità discorsive.
Prendersi cura di un anziano disorientato è una situazione drammatica che coinvolge tutte le persone che gli stanno attorno, sia i famigliari sia gli operatori. Non solo i sintomi, ma anche le conseguenze emotive e relazionali dell’invecchiamento devono essere prese in considerazione per poter operare nel migliore dei modi con l’obiettivo di elevare la qualità della vita del nostro caro.
I temi verteranno sulle dinamiche interpersonali e sulle difficoltà che le problematiche del deterioramento comportano da un punto di vista psicologico e biofisico e verranno affrontate modalità e consigli pratici per gestire al meglio le difficoltà della vita quotidiana con l’anziano disorientato.