CAFFE’ ALZHEIMER

Incontri periodici su: invecchiamento, disorientamento e demenza Alzheimer, per familiari, operatori e volontari.

Il Caffè Alzheimer è un luogo dove possono incontrarsi tutti coloro che, ogni giorno, vivono direttamente o indirettamente il problema di un anziano mentalmente disorientato. Il fine è quello di scambiarsi esperienze, informazioni e consigli sulle varie modalità del prendersi cura e nel far fronte alle grosse difficoltà di gestione e di relazione.

Gli incontri si svolgono presso il centro diurno di via della Valle, dove, seduti ai vari tavolini, dialogando in un clima sereno, riusciremo a parlare pubblicamente di questo tema, per condividere la drammaticità e per superare l’isolamento individuale o familiare.
Prendersi cura di un anziano disorientato è una situazione drammatica che coinvolge tutte le persone che gli stanno attorno, sia i familiari sia gli operatori.
Non solo i sintomi, ma anche le conseguenze emotive e relazionali dell’invecchiamento devono essere prese in considerazione per poter operare nel migliore dei modi con l’obiettivo di elevare la qualità della vita del nostro caro. I temi verteranno sulle dinamiche interpersonali e sulle difficoltà che le problematiche del deterioramento comportano da un punto di vista psicologico e biofisico, e verranno affrontate modalità e consigli pratici per gestire al meglio le difficoltà della vita quotidiana con l’anziano disorientato.
 
Gli incontri si svolgeranno presso il centro diurno di via della Valle con il seguente calendario:
 
LUNEDI’ 22 MARZO ORE 17.30
 
ANCHE I FAMILIARI HANNO BISOGNO DI AIUTO: CAMBIAMENTI NEI RUOLI DELLA FAMIGLIA COINVOLTA NELLA CURA DELLA DEMENZA
 
LUNEDI’ 12 APRILE ORE 17.30
 
L’USO DELLE PAROLE PIU’ GIUSTE PER COMUNICARE CON UNA PERSONA DISORIENTATA
 
LUNEDI’ 26 APRILE ORE 17.30
 
QUANDO I BISOGNI DELLA PERSONA DISORIENTATA NON COINCIDONO CON QUELLI DEI FAMILIARI
 
LUNEDI’ 3 MAGGIO ORE 17.30
 
L’ORGANISMO DELL’ANZIANO DISORIENTATO, LA SUA FRAGILITA’
 
LUNEDI’ 24 MAGGIO ORE 17.30
 
COME AFFRONTARE LE PERDITE E IL DISTACCO

Per informazioni tel. 040 3736303