Centri di aggregazione

COSA SONO: il centro diurno di aggregazione è un centro sociale rivolto agli anziani autosufficienti e fornisce servizi integrativi e di sostegno alla vita domestica con la finalità di creare momenti d’incontro e di scambio per la vita di relazione.

STRUTTURE: l’ASP ITIS gestisce due centri diurni di aggregazione, uno all’interno del comprensorio di via Pascoli 31 e l’altro situato nella Casa Rusconi di via della Valle 8.
 

ORARIO: i centri diurni sono aperti ogni giorno dalle 9.00 alle 19.00.
 

SERVIZI:

  • ristorazione: pranzi serviti in tutte le giornate dell’anno
  • cura della persona
    • bagno assistito
    • servizio di podologo
    • taglio capelli, messa in piega, sbarbatura
    • attività motoria
  • cura della biancheria
    • lavabiancheria
    • stiratura

ATTIVITÀ: le attività svolte nei centri diurni di aggregazione sono molteplici e spaziano dall’area culturale a quella espressiva e ricreativa: gite e visite guidate, compagnia teatrale, proiezioni di film, opere e documentari, salotto di poesia, laboratori artistici e di decorazione con diverse tecniche e su vari materiali, laboratori linguistici, intrattenimenti musicali e manifestazioni culturali.

MODALITÀ DI ACCESSO: per iscriversi ad uno dei centri di aggregazione è necessario compilare la domanda e consegnarla, unitamente al certificato medico, a 2 fototessere  (l’ufficio del Servizio alla Persona è aperto al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle 8.30 alle 11.30; in alternativa è possibile prendere un appuntamento telefonando allo 040 3736303). Al momento della presentazione della domanda verrà richiesto il pagamento di 22 € a titolo di iscrizione (tale quota dovrà essere versata annualmente per rinnovare l’iscrizione).
Le persone che intendono iscriversi ai centri di aggregazione devono essere in condizioni di autosufficienza ed in grado di vivere in comunità.

TEMPISTICHE: per l’accoglimento della richiesta di iscrizione è necessaria circa una settimana.

MODALITÀ DI FRUIZIONE DEI SERVIZI: i servizi vengono concordati con l’ufficio del centro diurno aperto:

  • in via Pascoli 31 - lunedì dalle 10.30 alle 11.30, giovedì dalle 14.30 alle 15.30
  • in via della Valle 8 - martedì dalle 14.30 alle 15.30

COSTI: le attività di aggregazione, relazione e di animazione sono a titolo gratuito; per la fruizione dei servizi di ristorazione, bagno assistito, pedicure e parrucchiere è possibile richiedere un contributo del Comune che, se concesso, permette al frequentatore di partecipare al costo in misura proporzionale al proprio reddito Isee, secondo quanto indicato nella tabella. Per gli altri servizi accessori i costi per l'anno 2016 sono incati nella tabella visualizzabile alla fine di questa pagina.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Servizio alla Persona – tel. 040 3736303 – sociale@itis.it

Scarica i documenti correlati

Tariffe 2017 servizi.pdf

pdf, 13.2K, 03/01/17, 1142 download

domanda_centri_aggr.pdf

pdf, 8.8K, 01/06/06, 3123 download

certificato_centri_aggr.pdf

pdf, 69.1K, 01/06/06, 3133 download

tabella_costi_centri_aggr.pdf

pdf, 6.8K, 01/06/06, 5329 download